Calibro 35 + Blastema

15.09.10 - posted by MissElena Share

Quando mi hanno detto che non mi sarei mai dimenticata di questa serata, non pensavo si riferissero anche alle condizioni del tempo: in programma la data al Carroponte vede i Blastema, che aprono ai Calibro35.
In effetti i due nomi, proprio perché accostati così stranamente tra loro, mi incuriosirono molto.
E nonostante un diluvio, anticipato dalla grandine in autostrada, mi abbia fatto pensare avrebbero annullato la data all’ultimo, la serata inizia e prosegue tra spostamenti sotto gazebi ed ombrelli.
I Blastema sono un gruppo di Forlì che sta pian piano prendendo piede nel panorama dell’underground italiano… Ed a mio modo di vedere meritatamente.
Sono al primo album… E quasi viene da chiedersene il motivo, perché la loro musica ha quella particolarità di saperti coinvolgere subito… Vuoi per il ritmo, il suono, o per la forte espressività dello stesso cantante.
All’apparenza semplici, riescono sul palco a coinvolgere per la carica e la potenza dei bravi, i cui testi poi non risultano affatto banali. E’ quasi impossibile che lascino indifferenti.
[Io per prima li ho conosciuti tramite un amico che mi indicato un paio di brani di cui mi sono innamorata al primo ascolto… E non finirò mai di ringraziare questa persona!]
 
I Calibro 35 non hanno bisogno di presentazioni ed il nome è già sinonimo di ottima musica.
Loro sanno come far divertire,  nonostante la gente sia là impalata con ombrelli, cappucci e stivaloni: difatti la gente, al di sotto delle mille protezioni impermeabili, muove un po’ di tutto, tenendo il passo su questa musica, che impiega ben poco a divenire la colonna sonora della serata. Ed è così che la mente, grazie a questo ottimo mix di indie-funk, jazz e rock, immagina di essere in un film italiano degli anni 60, 70 e se ne frega della pioggia che ancora cade a tratti.
Decisamente di poche parole, ma di ottime note.
La serata si conclude con un Gabrielli che da dei pazzi ai presenti per essere rimasti, ed alla fine ringrazia. Non si saranno commossi, ma il fatto che in molti siano rimasti ha reso la serata particolare.
Decisamente una serata non proprio asciutta, ma musicalmente notevole.

 

Per ogni informazione sui due gruppi vi rimandiamo alle loro pagine di myspace:
http://www.myspace.com/blastemalive
http://www.myspace.com/calibro35

Foto nella sezione Photoset

comments powered by Disqus

2 Comments

  1. 1 Joe
    September 15, 2010
    02:27 pm
    Prego, non c'č di che...
    ;-)


    L'amico che "sponsorizza" i Blastema...
     
  2. 2 MissElena
    September 16, 2010
    04:10 pm
    :)