Last.fm

10.01.07 - posted by darkmavis Share

Oggi ho scoperto un altro sito molto simile nei concetti a pandora.com , di quello che viene definito "social music". Il sito si chiama Last.fm (che ha anche una versione italiana visibile all'indirizzo www.lastfm.it ), il quale però a differenza del Music Genome Project, che ti fa ascoltare le canzoni dell'artista scelto e di altri artisti simili, last.fm ti fa ascoltare solo canzoni di artisti simili a quallo da te cercato. Inoltre se non si è registrati, fa ascoltare solo 30 secondi di ogni canzone.
Il sito visto visto da un web designer come me, sembra ben fatto e molto curato, ed anche l'idea sembra alquanto interessante, ovvera quella di farti conoscere altri gruppi che "potrebbero" piacerti. Anche se qualcuno potrebbe controbattere questa cosa dicendo "io voglio ascoltare i XXXXX e voglio sentire solo quelli", cosa un po' bigotta ma che non fa una piega.

Comunque vi invito a farci un giretto, soprattutto se siete in cerca di qualcosa di nuovo.

Update: Mi sono registrato al sito. Le info richieste sono pochissime, ovvero username, password ed email. Ho scoperto però che a differenza di pandora, lastfm ti fa scaricare un programma, il quale poi installa anche dei plug-in (che ancora non ho provato) per i vari player che già si possiede (io l'ho fatto per winamp), e dal quale ti permette di gestire tutto, senza aprire nessuna pagina web. La cosa positiva è la qualità audio, che risulta decisamente migliore rispetto a quella di pandora. 

comments powered by Disqus